michele ([info]miic) wrote,
@ 2007-04-17 16:34:00
Previous Entry  Add to memories!  Tell a Friend!  Next Entry
So it goes
- No, io ai funerali non ci posso andare, mi fanno stare troppo male.

- A me quelli come te mi fanno incazzare. Guarda che un funerale non è la spiaggia di Ostia, che non ci vai perché c'è troppo casino, o i film iraniani, che non vai a vederli perché ti annoiano. Mica li fanno per far stare bene te, i funerali.

- Ah, invece li fanno per far star male te. Per darti modo di meditare sulla caducità dell'umana esistenza davanti al feretro dello zio di tuo cognato, o del cugino di un collega. Così te ne stai tutto compunto in chiesa, ben lontano dalla famiglia che soffre davvero. Entri in quella specie di sonnolenza mistica che ti prendeva quando facevi il chierichetto. Ti accorgi con un pizzico d'orgoglio di ricordare quasi tutta la messa, di essere tra i pochi che sanno quando stare seduti e quando alzarsi senza bisogno dell'invito del prete. O magari resti proprio in piedi, così ti sacrifichi di più. Fai la tua migliore faccia assorta e intanto serri le fauci per non sbadigliare. Poi alla fine esci a firmare il libro delle presenze con uno svolazzo che nessuno capirà, ti accendi la sigaretta e sul sagrato ti metti a salutare i conoscenti comuni: e come stai, e non ci vediamo mai, e non sai che m'è successo, e hai sentito di Tizio, e dai una di queste sere andiamoci a fare una pizza.

- Sarà. Ma dei mille modi che esistono per sprecare un'ora della propria vita, passare a salutare una persona che se ne sta andando non mi pare il peggiore. I morti non si lasciano mai soli, questo mi hanno insegnato. E non sono solo le lacrime a fargli compagnia. A me farebbe piacere sapere che degli amici si ritrovano per causa mia, e anche che si sorridono e si mettono a chiacchierare. Tanto, per il silenzio avrò tutto il tempo che voglio.

- E scommetto che ad “accompagnarti” vorrai anche il prete, vero? Siete tutti uguali. Fate sfoggio di anticlericalismo, predicate la razionalità, e poi come ultimo atto della vostra vita permettete a uno sconosciuto in sottana di chiedere perdono a nome vostro a un Dio che non avete mai riconosciuto, di implorare la sua sempre presunta e mai dimostrata misericordia infinita per le vostre finitissime colpe, di iscrivervi in extremis alla santa cosca dei beati per sghignazzare in eterno di quegli sfigati che sono finiti all'inferno. Non si sa mai, vero? Tanto non c'è niente da perdere. La vecchia storia della scommessa.

- Io non lo so cosa vorrò e penserò, allora. So che morire sarà la cosa più illogica e misteriosa che mi sarà mai capitata, e che quindi potrebbe avere un senso affidare la sua gestione a quelli che, nella mia storia e nella mia cultura, sono gli addetti all'illogico e al misterioso: i preti. Più in generale, mi piace pensare che da morto potrò permettermi di fregarmene di tutto, di fare, finalmente, il signore. Chiedere perdono è cosa buona e giusta, a prescindere; tanto più lo è alla fine della vita. Uno che muore a fare, se no? Forse sì, manderò quel tizio in sottana a inginocchiarsi e a battersi il petto per convincere il Padreterno a perdonarmi. Ma se lo farò vorrà dire che anch'io avrò perdonato il Padreterno: ma in silenzio, senza tante storie, con molta più eleganza. Lo perdonerò di avermi fatto ammalare e poi morire. Di avermi fatto nascere mortale. E forse chissà, persino di non esistere.


(Post a new comment)


[info]pauette
2007-04-17 03:12 pm UTC (link)
Me lo sono immaginato bisbigliato, interrotto da qualcuno che fa un cenno di saluto, inframezzato da commenti del tipo "hai visto com'è invecchiata la cosa?... e pensare che era una bella gnocca."
La tua migliore vena.
(io ho scritto tutto, e che cavolo)

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 03:18 pm UTC (link)
ecco, il tuo talento di scenografa/sceneggiatrice era il tocco che ci voleva
(hai scritto tutto cosa?)

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]pauette
2007-04-17 03:24 pm UTC (link)
mi chiedo perchè non scrivi dei racconti.
sei pigro (oltre che affascinante e col pareo) .

ho scritto delle disposizioni ferre.
anche la gestione degli armadi ho scritto.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 03:34 pm UTC (link)
fossi in te metterei una nota: il prete, solo col pareo
(sono pigro e basta. no ho manco scritto le disposizioni, io).

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]pauette
2007-04-17 04:14 pm UTC (link)
il prete no, niente...nature.
anche se con loro dopo eravamo tutti eccezionali.

(Reply to this)(Parent)


[info]lucifero
2007-04-18 11:56 am UTC (link)
Glielo dico sempre ma non ci sente da quell'orecchio lì.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]miic
2007-04-18 12:43 pm UTC (link)
è l'età

(Reply to this)(Parent)


[info]beleetparus
2007-04-17 03:13 pm UTC (link)
Per poter perdonare Padreterno bisogna prima riconoscere la sua esistenza, non è così?

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 03:15 pm UTC (link)
mica è detto

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]beleetparus
2007-04-17 03:23 pm UTC (link)
non si può attribuire le colpe a qualcosa che non esiste

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 03:34 pm UTC (link)
è che certi discorsi so affrontarli solo con il paradosso.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]beleetparus
2007-04-17 04:04 pm UTC (link)
E' la penale per il popolo di mezzo(tra gli atei convinti e i credenti veri) - l'inventare dei paradossi,litigare attorno alle "scommesse", pagare la mancia ad "uno sconosciuto in sottana" (perchè non si sà !), avere la paura dell'ignoto.... Beati chi credono, loro sì che non hanno tutti sti problemi !

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 04:06 pm UTC (link)
mah, siamo un po' tutti in mezzo al guado, credo. è l'inesistente Padreerno che ci ha messi lì

(Reply to this)(Parent)


[info]uoitiua
2007-04-17 03:19 pm UTC (link)
in venissima, concordo.

per pauette., all' ultimo che sono andato però era così: "hai visto com'è gnocca la cosa?... e pensare che era una ragazzina."

(Reply to this)(Thread)

in venissima
[info]miic
2007-04-17 11:13 pm UTC (link)

(Reply to this)(Parent)


[info]strindberg
2007-04-17 03:26 pm UTC (link)
Bravissimo. Molto ben scritto. In particolare l'ultimo punto, il quale come si suol dire "furmina".

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 03:32 pm UTC (link)
mersì. mi vengono in mente paradossi di grana grossa, ma di un certo effettaccio.

(Reply to this)(Parent)


[info]capitan_kozmo
2007-04-17 03:42 pm UTC (link)
bravo.
Io però concordo solo e completamente con l'interlocutore A.
(e chissenefrega, direte voi)
:)

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 03:43 pm UTC (link)
allora devo presentarti metà del mio cervello

(Reply to this)(Parent)


[info]arimo
2007-04-17 05:27 pm UTC (link)
io concordo con l'interlocutore B.
Per cui deduco che io e te siamo il cervello di miic.

questa prospettiva un po' mi esalta un po' e' agghiacciante.
Perche' meta' del cervello di miic ha i capelli a fungo (e quindi deduco di non essere l'emisfero razionale), ma soprattutto perche' entrambi gli emisferi possiedono un blog e interagiscono con il proprio portatore.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 10:46 pm UTC (link)
inquietante sì. anche perché il cervello originale me l'avevano dato omologato per 0,75 persone scarse.

(Reply to this)(Parent)


[info]feandil
2007-04-18 10:19 am UTC (link)
Io con A. Se manca il capitano posso farlo io l'altro mezzo cervello :D.

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]capitan_kozmo
2007-04-18 03:01 pm UTC (link)
naturalmente. Io sono un mezzo cervello a mezzo servizio.
un quartino.

(Reply to this)(Parent)


[info]capitan_kozmo
2007-04-18 02:58 pm UTC (link)
da come scrive, essere almeno metà del cervello di miic mi lusingherebbe anzichenò.

d'altro canto, se il mio cervello avesse un blog anche per me sarebbe più facile interagirci (interagirvi? interagire con esso? con lui? mah)

(Reply to this)(Parent)


[info]hrundibahkshi
2007-04-17 04:40 pm UTC (link)
gran pezzo
gran pezzo
gran pezzo

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-17 11:10 pm UTC (link)
http://imdb.com/title/tt0070583/

During the Middle Ages, a clumsy knight returns home where his wife awaits him. Sensuous and beautiful...

(Reply to this)(Parent)


[info]feandil
2007-04-18 10:23 am UTC (link)
Almeno ho imparato sta cosa della scommessa. Che poi dovrei dirci a Blaise che non è mica detto che credere faccia bene alla salute. Dovendo credere ai precetti inumani della chiesa in nome dell'infinito, uno paga un prezzo altissimo per partecipare ad una scommessa che pur infinita non è certa di essere vinta.
Oppure lui pensava appunto a quelli che si confessano prima di morire, l'unico modo per pagare a prezzo minimo l'accesso alla scommessa.
In questa seconda ipotesi i credenti nel modo indicato da Blaise però farebbero una figura veramente misera.
Comunque, bello.

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-18 10:44 am UTC (link)
eh beh, sulla storia della scommessa ci hanno scritto intere enciclopedie di filosofia. per me la parte più subdolamente convincente - e allo stesso modo, crudele - è quella che sottolinea come siamo comunque costretti a giocare

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]feandil
2007-04-18 10:46 am UTC (link)
è l'unica parte su cui sono completamente d'accordo.

(Reply to this)(Parent)


[info]feandil
2007-04-18 10:39 am UTC (link)
Insomma, tutti siamo costretti a scommettere, e mi sta bene.
Partecipare ad una scommessa ha un costo, seguito da un beneficio in caso di vittoria.
C'è una funzione che ci fa calcolare i possibili esiti in base a costo, probabilità, ricavo, per ognuna delle due scelte.
Ovviamente la funzione non possiamo calcolarla. Sappiamo che in caso di vittoria della scommessa su Dio, la vittoria è infinita e per forza di cose ci fa massimizzare il risultato.
Perdere la scommessa su nonDio ci fa massimizzare la perdita finendo all' inferno.
Perdere la scommessa su Dio ci fa sostenere alti costi (anche se Blaise non li quantificava tali).
Vincere la scommessa su nonDio ci fa sostenere costi minori (anche se Blaise non li quantificava tali). ma non otteniamo nessuna vincita.
Alla fine possiamo solo cercare di quantificare i costi del credere e del non credere, per vedere su cosa è meglio puntare.
Fatto sta che forse era meglio se Blaise vista la sua fede se ne stava zitto. Ci fanno una gran brutta figura i credenti come lui.
Efatto sta che come speculazione la mia mi sembra inutile. Volevo soltanto farmi un po' il punto ma non mi sembra di essere arrivato a molto. Tantopiù che non mi ricordo la matematica che ci sta dietro..

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-18 10:49 am UTC (link)
beh, lui - a quanto ho capito dalle due paginette che ho letto prima di scrivere sto post - la fa un pochino più raffinata. dice: Dio, essendo lui infinito e noi finiti, è inconoscibile attraverso la ragione. tocca abbracciarlo con la fede. però, attraverso la scommessa e il calcolo delle probabilità, è la ragione stessa a dirci che ci conviene abbandonare la ragione e rifugiarsi nella fede. insomma: la ragione fa un ultimo calcolo e poi decide di suicidarsi.
(ma come ho detto, sulla scommessa sono stati scritti fior di tomi)

(Reply to this)(Parent)(Thread)


[info]feandil
2007-04-18 11:48 am UTC (link)
sisi è quello che ho capito pure io. Stavo giusto tentando di fare quei conti, se è davvero conveniente o meno rifugiarsi nella fede.
Fatto sta che se ti metti per davvero a fare sti conti, non puoi avere fede. Peròper il resto è comunque interessante sta storia della scommessa. Non so perchè ma mi sento costretto a esprimermi in maniera cosi rozza :D.

(Reply to this)(Parent)


[info]lucifero
2007-04-18 12:08 pm UTC (link)
Quando capita che mi piaccia uno scritto, mi ritrovo un pò nella posizione
di chi bisbiglia commenti inappropriati in chiesa.
Perchè aldilà dei contenuti, mettiamo fosse anche un messaggio di dolore,
ammirandone la lucidità, mi scappa sempre: cazzo però quanto è scritto bene!

Sono fermamente convinto che Pascal se ne sia uscito con la scommessa
al termine di una pizzata di amici mentre sorseggiava l'Averna e il limoncello,
in quelle occasioni in cui capita di discutere in facezia
del sesso degli angeli, solo che in casi come il suo, finisci sui libri.

Ho una mia opinione estremamente personale dei funerali,
trovo macabra, sconveniente e orribile questa abitudine dei vivi di esporre
i morti. Non sopporto di andare al funerale di una persona che ho amato
e preferisco scegliere da me quali ricordi portarmi appresso e questi
mai includono l'immagine di una salma inerte.
Mi capità però di andarci per conforto a qualcuno, qualora la perdita
non sia così diretta e sconvolgente per me.
Molti trovano questa mia posizione altrettanto irriguardevole ed egoista.
Io dico che nella gestione del dolore è concesso d'essere egoisti quanto
ci pare.

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-18 12:43 pm UTC (link)
> qualora la perdita non sia così diretta e sconvolgente per me.

ecco sì, questa forse è la premessa di tutto il mio post, o almeno di quello che dice l'interlocutore B. forse scrivo come scrivo perché di recente non ho avuto perdite dirette e sconvolgenti (ed è inutile toccare ferro, prima o poi - meglio poi - mi capiteranno). discutere sull'opportunità di un funerale è possibile solo quando non lo si subisce.

>nella gestione del dolore è concesso d'essere egoisti quanto ci pare.
giustogiusto

(Reply to this)(Parent)


(Anonymous)
2007-04-18 12:28 pm UTC (link)
Mio padre era uno scienziato. Dopo il matrimonio (credo che mia madre viceversa non l'avrebbe ottenuta) non ha più messo un piede in chiesa, nè per funerali nè per matrimoni o altro.
Mio padre aveva un senso dell'umorismo fulminante, ma quando il suo primogenito ha deciso di farsi prete non gli ha rivolto la parola per 10 anni.
Quando mio padre è morto mio fratello e mia madre gli hanno apparecchiato un bel funerale religioso.
Convinti che in punto di morte, col cervello devastato dal tumore si fosse convertito.
Mia sorella ed io al suo funerale c'eravamo, e ci siamo sentite tadite e scippate del padre, tutte e due. Al dolore si è aggiunta la rabbia.
Non parlatemi di funerali religiosi, io un piede in chiesa non ce l'ho più messo.

cabiria

(Reply to this)(Thread)


[info]miic
2007-04-18 12:37 pm UTC (link)
ti capisco. è ovvio che al primo posto viene la libera scelta personale.

(Reply to this)(Parent)

abbiamo già dato, grazie
[info]baffo
2007-04-18 09:05 pm UTC (link)
...passare a salutare una persona che se ne sta andando è andata non mi pare il peggiore...

(Reply to this)

preti spretati
(Anonymous)
2007-04-19 09:21 pm UTC (link)
"Ai miei funerali ne voglio quattro, di questi preti spretati e togliattizzati, e poi voglio due cavalli neri col pennacchio in capo, due critici letterari a cassetta, ai quattro cordoni del carro ci voglio nell’ordine uno storico, un critico d’arte, un funzionario di casa editrice ed un redattore di terza pagina. Deve essere un bel funerale. Dietro venga chi voglia, tranne le segretariette secche. Loro no. Poi si scordino pure di me…".

http://stamparassegnata.splinder.com/

(Reply to this)(Thread)

Re: preti spretati
[info]miic
2007-04-20 07:34 am UTC (link)
l'ho riconosciuto! l'ho riconosciuto! è agro! (grazie alle segretarie secche)

(Reply to this)(Parent)

Proprio un bel post...
(Anonymous)
2007-07-07 12:31 pm UTC (link)
D'accordo con A & B.
Saudade

(Reply to this)


Create an Account
Forgot your login?
Login w/ OpenID
English • Español • Deutsch • Русский…