michele ([info]miic) wrote,
@ 2008-09-29 17:24:00
Previous Entry  Add to memories!  Tell a Friend  Next Entry
Prossima campagna: "Africa. Non solo cannibali".
Ma a voi non fa uno strano effetto la campagna di spot pagata dal governo romeno? Quella che ricorda agli italiani ciò che dovrebbero sapere già, cioè che la grande maggioranza dei romeni in Italia sta qui a cuocergli gli spaghetti e a pulire il culo ai loro vecchi (oltre ad ascoltare Antonello Venditti, circostanza colpevolmente non inserita dal governo tra i reati passibili di espulsione)? Non vi sembra umiliante che uno stato straniero senta il bisogno di invitarci a non ragionare per stereotipi, a non giudicare le persone dalla loro appartenenza etnica? Umiliante per noi più che per i romeni, intendo? E lo slogan - "Per capire un popolo, devi conoscere la sua gente: Romania. Piacere di conoscerti" - a voi non fa l'effetto di un "Posa quella mazza chiodata e cerca di informarti, brutto razzista ipocrita"?



(80 comments) - (Post a new comment)


[info]josephine_march
2008-09-29 04:47 pm UTC (link)
E lo slogan - "Per capire un popolo, devi conoscere la sua gente: Romania. Piacere di conoscerti" - a voi non fa l'effetto di un "Posa quella mazza chiodata e cerca di informarti, brutto razzista ipocrita"?

Assolutamente si'.
E non mi rende orgogliosa della mia nazionalita'.

(Reply to this)


[info]saudade_che
2008-09-29 05:14 pm UTC (link)
Più che umiliante, per noi, ovvio.
Anzi, perchè non proponi il tuo slogan alla Romania per la prossima campagna? Forse avrebbe più chance di sortire qualche effetto.

(Reply to this)


[info]stefano_esse
2008-09-29 05:23 pm UTC (link)
Ho dei pregiudizi su un sacco di cose e alla collezione delle mie miserie non poteva mancare lo zingaro, crema ed essenza dello spirito romeno.
Negli ultimi vent'anni ho conosciuto, occhio e croce, almeno una cinquantina di romeni e onestamente ammetto di avere addirittura consolidato diffidenza e preconcetto.
Mi spiace, perchè vorrei essere un uomo migliore: meno pratico, più ingenuo.
Sarà per la prossima vita.

PS | la campagna è ovviamente una merda: io metterei un'italiano che tende a mano e una romena che gli infila un ombrello in occhio. Stessa headline: "piacere di conoscerti".
Anche un furgoncino distrutto, quattro motorino carbonizzati di fronte e, dall'altra parte, quattro bei feretri farebbero a loro porca figura.
E anche in questo caso non cambierei il titolo.

(Reply to this) (Thread)

niente ingenuità
[info]miic
2008-09-29 05:46 pm UTC (link)
Siamo pratici allora. Propongo una campagna pubblicitaria del governo italiano in Romania. Da un lato mostriamo i loro ombrelli (è noto infatti come tutti i romeni, fin da piccoli, prendano lezioni di scherma per imparare a centrare alla bisogna l'orbita di qualunque interlocutore); dall'altro facciamo vedere le molotov e i kalashnikov con cui alcuni nostri connazionali hanno di recente - e con successo - affrontato il problema dell'immigrazione. Slogan: NUN CE PROVATE.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

Re: niente ingenuità - [info]stefano_esse, 2008-09-29 07:00 pm UTC

[info]otezap
2008-09-30 09:16 am UTC (link)
> lo zingaro, crema ed essenza dello spirito romeno

e la crema ed essenza dello spirito italiano qual è secondo la tua ampia e pragmatica visuale?

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - (Anonymous), 2008-09-30 02:50 pm UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 02:51 pm UTC
(no subject) - [info]otezap, 2008-09-30 02:56 pm UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 03:22 pm UTC
(no subject) - [info]otezap, 2008-09-30 03:42 pm UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 05:24 pm UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 03:38 pm UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 05:36 pm UTC
(no subject) - [info]goccia_di_luna, 2008-09-30 03:10 pm UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 03:58 pm UTC
(no subject) - [info]oracolodeifont, 2008-09-30 04:30 pm UTC

[info]vivin_c
2008-09-29 06:28 pm UTC (link)
Io però mi chiederei "perchè mai un paese come la romania dovrebbe fare tutti questi sforzi per rendere i suoi cittadini simpatici agli italiani?". La risposta la vedo nei rumeni con cui lavoro, che fanno i muratori e che a detta dei geometri sono persone validissime a patto di tenerli d'occhio per evitare che si freghino gli attrezzi appena giri lo sguardo, nei rom che - in pieno ossequio al pregiudizio - tendono a comportarsi un po' da brighella, e per finire nei rumeni contro cui lotto su ebay, che direttamente dalla madrepatria si dilettano alla sodomia nei confronti di italiani tanto stupidi quanto non meritevoli di venire truffati.

Uno dei topos più abusati in questi casi è quello di dire che anche noi siamo stati dei morti di fame che emigravano, anche noi abbiamo trasferito all'estero le nostre mafie e le nostre criminalità. Però noi non abbiamo avuto sconti, non è intervenuto nessuno dall'italia a dire cari americani, simmo chill'emmandulini pizza spaghetti pummarola, oh che simpatici. E sopratutto, ad un certo punto anche i nostri emigranti si sono integrati, ci è voluto solo del tempo. In fondo, mica siamo negri!

(Reply to this) (Thread)


[info]stefano_esse
2008-09-29 07:12 pm UTC (link)
Hai ragione: che due palle 'sta storia del "come eravamo".
Come eravamo chi? Di chi stiamo parlando?
Io non ho mafiosi in famiglia (e posso scavare per tante generazioni), nessuno inquisito e condannato per associazione a delinquere, nessun parente ladro, assassino e quant'altro.
Di me, dei miei e di noi, nel caso, non si sta trattando proprio.

Certo, le colpe dei padri sui figli, il dna, erbe e fasci e tutto il resto... quello che volete, non sto a tirare croci addosso a nessuno che ha avuto la sfiga di, ma qui non si è nè vissuta nè esportata malavita e quindi, per dirla con un certo stile, "come eravamo un cazzo".

Ebbasta, su.
Qui ormai si corre il rischio di venire emarginati perchè non si è pregiudicati.
Prima Gomorra e poi Sodoma.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - [info]miic, 2008-09-29 09:18 pm UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 06:55 am UTC

[info]miic
2008-09-29 09:28 pm UTC (link)
dunque il concetto è: gira gira un po' di discriminazione deve toccare a tutti, tempra il fisico.
comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, tanto tra un po' ci ritroveremo tutti a far la fila per la zuppa davanti alle chiese (vedi notizie da oltreoceano)

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - [info]vivin_c, 2008-09-29 10:21 pm UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-29 10:40 pm UTC
(no subject) - [info]vivin_c, 2008-09-29 11:50 pm UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 03:50 am UTC
(no subject) - [info]vivin_c, 2008-09-30 06:39 am UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 08:40 am UTC
(no subject) - [info]vivin_c, 2008-09-30 09:21 am UTC
Faccio l'avvocato del diavolo
[info]topodifogna
2008-09-29 06:29 pm UTC (link)
Difficile questione.
Il fatto che si senta l'esigenza di creare uno spot del genere, bruttino peraltro, la dice lunga sul livello di razzismo e intolleranza di cui ci stiamo colpevolmente macchiando.
Premesso questo, temo però che i concetti, giusti, espressi in questa campagna pubblicitaria rischino di ottenere l'effetto contrario, ovvero di scatenare reazioni di italiani con una diversa chiave di lettura, del tipo: perchè devi sbattermi in faccia l'insulto di razzista e intollerante usando persone che si sono perfettamente integrate nel mio paese rispettando le mie regole, facendomi passare -disonestamente- dalla parte del torto perchè sappiamo entrambi che la percentuale delle persone di questo spot non è rappresentativa e coprirà si e no un 20% degli immigrati?*
Quello che chiedo io è: fate pure questi spot, perchè abbiamo bisogno di essere educati e portati via dal nostro luogocomunismo e dalla nostra becera ignoranza basata su pregiudizi, ma datemi dati e fatti, non 4 persone che inviterei volentieri e senza problemi a cena a casa mia.
Se poi vogliamo giocare ancora sulla chiave di lettura, il caustico potrebbe vedere rivolto ai romeni quel Per capire un popolo devi conoscere la sua gente e rispettarne le sue regole, se decidi di vivere nel suo territorio.
L'ho detto che facevo l'avvocato del diavolo.
Condivido però la tua opinione: triste essersi ridotti così, a farci dire da un governo straniero che dobbiamo considerare i suoi cittadini esseri umani e non creature inferiori. La pagheremo, ed è giusto pagarla.


*
Interpreto un pensiero comune. Io non penso che "quelli buoni" siano solo il 20%, ma che purtroppo siano i casi negativi, ancorchè minoritari, ad avere più spazio mediatico e quindi a sembrare la maggioranza.

(Reply to this) (Thread)

Re: Faccio l'avvocato del diavolo
[info]miic
2008-09-29 09:16 pm UTC (link)
Hai ragione, il pericolo è che la campagna convinca solo chi è convinto - chi ha un vicino di casa romeno simpatico - e irriti tutti gli altri (tra l'altro è fatta dal governo romeno, quindi dal presunto "nemico"

(Reply to this) (Parent)(Thread)

Re: Faccio l'avvocato del diavolo - [info]topodifogna, 2008-09-30 08:46 am UTC

[info]gokachu.blogspot.com
2008-09-29 06:59 pm UTC (link)
Dopo essere stato diversi giorni in Romania non posso non vergognarmi dello scempio che un paese di cui sono cittadino fa, nella realtà e dei media, di un popolo dignitosissimo, uscito da una dittatura terribile, ricco di cultura e di artisti di livello mondiale come quello rumeno. Gli spot in questione dovrebbero essere pagati dal nostro governo e non da quello rumeno.

(Reply to this)


[info]solopaola
2008-09-29 08:23 pm UTC (link)
Penso molto spesso che gli anni che stiamo vivendo sono quelli che nei tomi di storia per i licei vengono riassunti in una paginetta, "fattori sociopolitici che portarono alla prossima dittatura/conflitto". E siamo più o meno a tre quarti della paginetta ormai, tra poco inizia il capitolo serio da studiare.
Episodi vergognosi come questo dei filmettini (e gli albanesi no? I nigeriani no? le mille altre etnie no? Certo, loro non hanno neanche un soldo per finanziare la campagna...) fanno mooolto avanzare il segnalibro.

Ha ragione Topodifogna: ce la faranno pagare, e ce la saremo meritata tutta.

(Reply to this) (Thread)


[info]miic
2008-09-29 09:49 pm UTC (link)
se ci aggiungi una bella, catastrofica crisi economica, il segnalibro arriva a fondo pagina

(Reply to this) (Parent)


[info]bitmaster
2008-09-30 01:05 am UTC (link)
Dopo aver piu' volte dialogato con soggetti raccomandabili e non della succitata etnia, ne ho appreso che - per la maggioranza di loro - noi siamo ingenui smidollati incapaci di comprendere il valore del denaro e di difendere la propria casa.
In virtu' di questo, non meritevoli di rispetto.

Rispettano i tedeschi, che li hanno cacciati... rispettano gli austriaci, che non li hanno fatti nemmeno entrare... disprezzano noi e ci trattano di merda.
Te lo raccontano cosi' bene che alla fine sei per forza d'accordo... e ti senti un po' rumeno anche tu.

Non sono tutti cosi', si capisce.

Morte allo stereotipo: d'altra parte non tutti gli italiani - incredibile a dirsi - venerano la furbizia come una virtu'.

I Rom, guardati con sospetto e disprezzo dai loro stessi connazionali, sono una cellula impazzita... un tumore... una follia che solo l'italia poteva coltivare.

Giochiamo a "facciamo che".

Facciamo che non mi importasse che mi abbiano rubato in casa.
Facciamo che non mi facesse infuriare che abbiano spintonato mia nonna e le abbiano regalato il terrore d'uscir di casa propria.

Anche in questa idilliaca ipotesi di tolleranza estrema, sfido chiunque abbia avuto la sfortuna di compiere un giro turistico di un campo Rom a non provare disprezzo per qualcuno che tratta i propri figli come fanno loro.

Beh... la campagna pubblicitaria.

Fanculo, Romania... vogliamo bene alle tue badanti in nero, e tantissimo anche alle tue prostitute.
Ti ringraziamo per le produzioni pornografiche e - se non dico eresie - per il gulasch.

Ma non rompere il cazzo. :)

Vieni tu, rumeno, che ti porto al campo nomadi... ti lascio li' a fare quattro passi. Per conoscere un'Italia violenta e impazzita devi - gia', devi - conoscere la sua gente.
E i tuoi "peccati" ormai abitano qui. Da decenni.
Sono italioti.


No, non mi sento un brutto razzista ipocrita.
Mi sento preso per il culo... e ahime'... non mi fa' piu' nessun effetto. :)

(Reply to this) (Thread)


[info]miic
2008-09-30 03:48 am UTC (link)
tranquillizzati: il gulasch è ungherese. e questa è la ciliegina sulla tortina di merda che mi hai lasciato come commento.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 06:58 am UTC
(no subject) - [info]bitmaster, 2008-09-30 07:24 am UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 08:41 am UTC

[info]otezap
2008-09-30 05:57 am UTC (link)
la cosa che più mi stupisce (ormai la mia soglia di stupore, dopo essersi alzata, se ne è semplicemente andata da un'altra parte) è che la campagna sia stata promossa dal governo della Romania. Che evidentemente crede che tra gli italiani ci siano delle brave persone.
Mi chiedo se l'Italia abbia anche fatto pagare qualcosa per garantirne il passaggio televisivo.

(Reply to this) (Thread)


[info]capitan_kozmo
2008-09-30 07:30 am UTC (link)
> Che evidentemente crede che tra gli italiani ci siano delle brave persone

i soliti stupidi stereotipi ;)

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - [info]otezap, 2008-09-30 08:06 am UTC
(no subject) - [info]capitan_kozmo, 2008-09-30 08:30 am UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 08:42 am UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 03:01 pm UTC
(no subject) - [info]miic, 2008-09-30 03:49 pm UTC

[info]capitan_kozmo
2008-09-30 07:29 am UTC (link)
io non ho più commenti da fare, non ce la fo più, non reggo più. Ho visto borghezio (un'altra volta...) in tv ieri sera, in compagnia di una che sembrava una caratterista che c'era in una commedia anni '70 [*], una coi dentoni e l'accento veneto, un'assessora. Io dichiaro di avere dei fortissimi pregiudizi: chiunque annoveri nel proprio partito, nella propria cerchia di amicizie, nella propria parrocchia, nel proprio condominio persone del genere dovrebbe essere espulso dal pianeta.

voglio borghezio in orbita.

[*] che film era? c'erano un gruppo di notabili di un paese, strenui difensori della morale, che poi andavano di nascosto a comprare le riviste porno nel paese vicino.

(Reply to this) (Thread)


[info]topodifogna
2008-09-30 08:37 am UTC (link)
La caratterista di commedia anni '70 era Elena Donazzan, assessore all’Istruzione della Regione Veneto, esponente di An che ha proposto di rendere obbligatorio l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole venete.
Borghezio ha esordito dicendo "Buona sera e buona padania".
Il silenzio che ha accolto quel saluto è stato emblematico.
Il problema, e lo dimostrano anche molti commenti qui presenti, è che Borghezio rappresenta moltissimi nostri connazionali (si, esercitati a dirlo, prova con me: con-na-zio-na-li, su che ce la puoi fare).
Anche perchè noi gente di pensiero sinistroide o anarcoide abbiamo forse ecceduto un pò troppo nel buonismo e nell'indulgenza tout court, va detto.
Ma ora siamo nell'epoca del luogo comune, del pregiudizio estremo, dell'erba tutta in fascio (appunto), dell'ignoranza e nella ferrea volontà di non fare distinzioni di sorta, di giudicare tutto e tutto in modo aprioristico salvando solo se stessi con motivazioni patetiche e spesso senza alcun fondamento, minate da mille contraddizioni.
Se pensi che c'è ancora gente che pensa che i romeni e i rom siano la stessa cosa, o che tutti i rom siano romeni o che tutti i romeni siano rom. E su questo fanno anche gli opinionisti.
Capisci con quanta gente dovremmo popolare l'orbita?

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - [info]capitan_kozmo, 2008-09-30 10:29 am UTC
(no subject) - [info]vivin_c, 2008-09-30 10:42 am UTC
(no subject) - [info]topodifogna, 2008-09-30 10:47 am UTC
(no subject) - [info]capitan_kozmo, 2008-09-30 12:15 pm UTC
(no subject) - [info]topodifogna, 2008-09-30 12:17 pm UTC
(no subject) - [info]otezap, 2008-09-30 12:28 pm UTC
(no subject) - [info]capitan_kozmo, 2008-09-30 12:55 pm UTC
(no subject) - [info]topodifogna, 2008-09-30 02:53 pm UTC
(no subject) - [info]otezap, 2008-09-30 03:05 pm UTC
(no subject) - [info]stefano_esse, 2008-09-30 03:11 pm UTC
un pochettino sì
(Anonymous)
2008-09-30 10:48 am UTC (link)
ma mi fa anche un certo effetto sentire magistrati che, alla domanda a reo rumeno: "perché sei venuto proprio in italia?" si sentano regolarmente rispondere, anche con un certo candido stupore: "ma perché qui non si rischia niente, lo sanno tutti!" e mi fa anche un certo efetto sentire un direttore di carcere in romania dire che da un paio d'anni a questa parte le loro carceri hanno letteralmente dimezzato gli ospiti perché, anche questo lì lo sanno tutti, i pregiudicati se ne vanno preferibilmente in italia. a me fa un certo effetto sentire questo, leggere alcuni tra questi commenti, leggere il tuo post. o deve farmi effetto solo una cosa e non l'altra? devo scegliere da cosa farmi effettare? v.

(Reply to this) (Thread)

Re: un pochettino sì
[info]miic
2008-09-30 11:01 am UTC (link)
certo che mi fa effetto. capirai pero' anche tu che dire "abbiamo un sistema penale assurdo che attira delinquenti" (ma le carceri non scoppiavano?) e' una cosa diversa da dire "tutti i romeni sono delinquenti". io ho sentito giornalisti di uno stimato quotidiano di sinistra sostenere che era ora di ammettere che "alcune etnie potrebbero essere piu' portate di altre alla criminalita'". ti pare normale? a me ancora no. anche perche' in quasi tutti gli altri paesi occidentali affermazioni del genere, semplicemente, non si possono fare.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

Re: un pochettino sì - (Anonymous), 2008-09-30 11:12 am UTC
Re: un pochettino sì - [info]miic, 2008-09-30 11:17 am UTC
Re: un pochettino sì - (Anonymous), 2008-09-30 11:32 am UTC
cinismo
[info]goccia_di_luna
2008-09-30 03:24 pm UTC (link)
ah miic, gli stati africani hanno troppi pochi soldi per le campagne pubblicitarie.
i loro leader magari no, ma tanto a quelli chi li ammazza?
e poi i negri si sa, valgono meno e sono tanti, uno più uno meno chi vuoi che se ne accorga?
tra fame, guerre indotte, epidemie e via dicendo non sarà il razzismo italiano a fare la differenza.

(Reply to this) (Thread)

Re: cinismo
[info]miic
2008-09-30 04:20 pm UTC (link)
Fermi tutti. Siamo a cavallo. Alemanno ha nominato Ramona Badescu consigliere speciale per i problemi dell'immigrazione romena.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

Re: cinismo - [info]otezap, 2008-09-30 04:31 pm UTC
Re: cinismo - [info]miic, 2008-09-30 04:35 pm UTC
Re: cinismo - [info]otezap, 2008-09-30 04:44 pm UTC
Re: cinismo - [info]saudade_che, 2008-09-30 05:02 pm UTC

[info]stefano_esse
2008-09-30 05:47 pm UTC (link)
Nell'informarmi meglio sulla differenza fra rom e romeni (il minimo che mi toccasse dopo quello che ho scritto) ho incontrato questo post, scritto bene: http://maurosuttora.blogspot.com/2007/01/paura-degli-zingari.html

Si parla anche della Badescu e si danno dei numeri.

(Reply to this)


[info]solopaola
2008-09-30 09:29 pm UTC (link)
ritorno qui perchè mi era venuta una cosina lampante e banalissima da dire e vedo che c'è una bella polemichina in corso.
scusatemi l'ovvietà, ma -
siamo doppiamente stupidi, meritiamo doppiamente di essere presi per stupidi dai romeni e un giorno la pagheremo doppiamente, perchè questi spot ci invitano a "conoscere i romeni".
OK, piacere di conoscervi.
Conoscere chi? Quei pochi milioni di persone che capita che siano nate entro certi confini geografici balcanico-danubiani, che capita che parlino una certa lingua, che capita che all'interno della loro nazione di 21 milioni abbiano un 2,46% di etnia Rom? (copiato da Wikipedia, prendere con le molle quindi, ma rendo l'idea).

E cosa dovremmo avere di male contro queste persone?
Capite la vera tragedia? Esiste sicuramente la paura e la diffidenza verso i Rom, non si può negare (però in vita mia sono stata derubata molte più volte dai miei compatrioti che da stranieri, che curioso).

Ma *i romeni* che c'entrano?

E' come se noi pagassimo uno spot con la casalinga di Voghera o cor regazzino emo che bagola per piazza del Popolo o con il giovane volontario di qualche organizzazione e volessimo fare arrivare tramite di esso il messaggio "Gli italiani: mica tutti sono mafiosi/camorristi!".

E se il governo romeno è arrivato a dover abbassarsi a questo modo pur di insegnare un minimo di civiltà agli italiani tonti e sempre pronti a fare di ogni erba un fascio, siamo alla canna del gas.


(Reply to this)


[info]ban_ale
2008-09-30 09:40 pm UTC (link)
quest'estate non avevo un cazzo da fare e sono andato per un paio di settimane a studiare economia in romania.
Le "risate" che non si son fatti ai miei racconti di stereotipi e credenze varie...ah per la cronaca ero il meno griffato di tutti, tanto per rimanere negli stereotipi.
saludos

(Reply to this)


[info]the_angie
2008-09-30 10:56 pm UTC (link)
Uhm.
Direi che il bug sta nella generalizzazione.
Romeni=zingari=rapitori è una generalizzazione come Napoletani=Incivili=Camorristi o come Milanesi=LavoroPagoPretendo=SenzaCuore.
E' altresì una generalizzazione quella che fa lo spot che colpisce proprio chi non vuole farsi ammantare di razzismo,tra l'altro:chi crede che i romeni siano un popolo pericoloso,non farà un plissè;mia nonna ad esempio non smetterà,perchè lo dice una pubblicità progresso,di stare attenta agli zingari,di non dare l'elemosina a loro ma a chillu puveriello di negretto.
(Divertente vero come il nemico cambi a seconda delle mode,eh?)
E'altresì da rifletterci su la cosa che la pubblicità sia fatta dai rumeni per gli italiani,dimostrazione che la generalizzazione è stata vincente sulla riflessione:l'italiano pensa che rubo,stupro,dò di fioretto con gli ombrelli,guarda come lo convinco,guarda eh,sorrido,faccio vedere quanto stò un bravo lavoratore,mi sposo io,sai,vogliateci bene.
Più che razzismo o buonismo,io parlerei di qualunquismo:noi tutti pecchiamo di fare di tutta l'erba un fascio sia portando mille esempi delle cose che non vanno,io ho visto,io c'ero,
sia quando ne portiamo altrettanti in favore delle brave persone che puliscono sederi ai vecchietti o fanno le sguattere nelle cucine dei ristoranti.
La cosa peggiore è che poi tale atteggiamenti nascono dalla paura:del diverso e dello scoprirsi peggiori dell'immagine che si vuole avere di sè,anima candida.
Personalmente la pena è un sentimento che rifuggo:per me,per gli altri.Mi intenerisco,mi impaurisco,empatizzo,una volta il parcheggiatore di scuola mi ha fotthuto la vespa,per dire.
Bisogna sempre sporcarsi le mani per fiatare,sempre.Io preferisco star zitta.La pubblicità mi ha perplessa,e son rimasta perplessamente in bilico sui luoghi comuni.
E.

(Reply to this)


[info]uoitiua
2008-10-01 07:21 am UTC (link)
lo spot è motivato dalla campagna elettorale in corso, niente di più, sulla scia di quello che fanno berlusconi o prodi quando cercano legittimazione e dicono che sono molto stimati all'estero (yes, i'm big in japan).
ed è costato quasi un milione di euro, troppo per la sua bruttezza e banalità.

fra rom e romeni-->mi ha sempre stupito che la gente vista l'assonanza, reputi rom e romeni la stessa cosa dimenticandosi totalmente l'assonanza con roma, i romani e senatus pirlsuque romanorum.

(Reply to this) (Thread)


[info]miic
2008-10-01 08:34 am UTC (link)
beh, nell'ottica di Roma ladrona tutto si tiene

(la cosa triste e' che non si scappa, se fai notare che i romeni non sono rom finisci comunque per fare il razzista con i rom...)

(Reply to this) (Parent)(Thread)

(no subject) - [info]uoitiua, 2008-10-01 08:48 am UTC
(no subject) - [info]uoitiua, 2008-10-02 06:58 am UTC

[info]pauette
2008-10-01 09:08 am UTC (link)
la campagna è, a mio avviso, vergognosa sia per chi la fa che per chi la riceve.
semplicemente questa comunicazione al popolo buono d'Italia non doveva essere permessa.
ma poi tale rifiuto invece che una legittima offesa culturale, sarebbe stato preso per l'ennesimo atto di razzismo.

(Reply to this)


(Anonymous)
2008-10-08 07:03 am UTC (link)
"Non vi sembra umiliante che uno stato straniero senta il bisogno di invitarci a non ragionare per stereotipi, a non giudicare le persone dalla loro appartenenza etnica?"

No, ci vuole, vorrei spot del genere su tutti i pregiudizi e le etichette del cazzo di cui la maggioranza degli italiani ama servirsi.

(Reply to this)


(80 comments) - (Post a new comment)

Create an Account
Forgot your login or password?
Login w/ OpenID
English • Español • Deutsch • Русский…